Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Tra due mondi”, di Emmanuel Carrère

Introduzione con un dialogo tra Florence Aubenas, grande giornalista francese e autrice del libro da cui è stato tratto il film, e Alberto Nerazzini (DIG)

Con Florence Aubenas, Alberto Nerazzini

21 Settembre 2023    21:30 - 23:30

Cinema Astra – Sala Turchese

Via Francesco Rismondo, 21
Modena, 41121 Italia

5€ | BIGLIETTI DISPONIBILI ALLA CASSA DEL CINEMA

Marianne (Juliette Binoche) è una scrittrice affermata e per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all’ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l’incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta. La vera identità di Marianne, però, non può restare nascosta per sempre.

Tra due mondi”, terzo film del grande scrittore Emmanuel Carrère, è un adattamento del pluripremiato libro di inchiesta di Florence Aubenas Le Quai de Ouistreham, del 2010. Aubenas, celebre francese e presidente della Giuria dei DIG Awards 2023, sarà presente in sala per introdurre la proiezione del film insieme ad Alberto Nerazzini, presidente di DIG.

Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Tra due mondi

Titolo originale: Ouistreham
Durata: 106′
Paese: Francia
Anno: 2021
Regia: Emmanuel Carrère

Gli ospiti

Alberto Nerazzini

Giornalista investigativo e Presidente DIG

Giornalista investigativo, documentarista, podcaster. Comincia da radio e carta stampata, poi tanta tv, soprattutto in Rai: Sciuscià, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è inviato e autore. Ha realizzato numerosi documentari di inchiesta, prediligendo i temi della criminalità…

Leggi tutto Alberto Nerazzini

Florence Aubenas

Giornalista e scrittrice

Florence Aubenas è una celebre giornalista e autrice francese. Nella sua carriera ha documentato decine di conflitti, dall’Algeria al Ruanda, fino all’Afghanistan e alla Siria. È nota in particolare per la sua capacità di raccontare storie umane incredibili con rigore…

Leggi tutto Florence Aubenas