
- Questo evento è passato.
DIG Cinema
“Tra due mondi”, di Emmanuel Carrère
Introduzione con un dialogo tra Florence Aubenas, grande giornalista francese e autrice del libro da cui è stato tratto il film, e Alberto Nerazzini (DIG)
Con Florence Aubenas, Alberto Nerazzini
21 Settembre 21:30 - 23:30

5€ | BIGLIETTI DISPONIBILI ALLA CASSA DEL CINEMA
Marianne (Juliette Binoche) è una scrittrice affermata e per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all’ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l’incrollabile solidarietà che unisce le sue compagne, tra cui spicca Christèle, madre single che non si dà mai per vinta. La vera identità di Marianne, però, non può restare nascosta per sempre.
“Tra due mondi”, terzo film del grande scrittore Emmanuel Carrère, è un adattamento del pluripremiato libro di inchiesta di Florence Aubenas Le Quai de Ouistreham, del 2010. Aubenas, celebre francese e presidente della Giuria dei DIG Awards 2023, sarà presente in sala per introdurre la proiezione del film insieme ad Alberto Nerazzini, presidente di DIG.
Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.
Tra due mondi

Titolo originale: Ouistreham
Durata: 106′
Paese: Francia
Anno: 2021
Regia: Emmanuel Carrère
Gli ospiti

Alberto Nerazzini
Giornalista investigativo e Presidente DIG
Giornalista investigativo, documentarista, podcaster. Comincia da radio e carta stampata, poi tanta tv, soprattutto in Rai: Sciuscià, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è inviato e autore. Ha realizzato numerosi documentari di inchiesta, prediligendo i temi della criminalità…

Florence Aubenas
Giornalista e scrittrice
Florence Aubenas è una celebre giornalista e autrice francese. Nella sua carriera ha documentato decine di conflitti, dall’Algeria al Ruanda, fino all’Afghanistan e alla Siria. È nota in particolare per la sua capacità di raccontare storie umane incredibili con rigore…