Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Willy Monteiro Duarte, come si racconta un massacro

Con Alberto Nerazzini, Christian Raimo, Giorgia Silvestri, Alessandro Coltré

24 Settembre 2023    14:30 - 15:30

Complesso San Paolo – Sala del Leccio

Via Francesco Selmi, 67
Modena, 41121 Italia

INGRESSO LIBERO

Il delitto di Colleferro è stato super esposto, commentato e raccontato dai media, eppure le ragioni per le quali, in una sera di fine estate, quattro ragazzi massacrano un loro coetaneo all’improvviso, senza nemmeno conoscerlo, ancora non le sappiamo. Anzi, il modo in cui giornali e tv hanno raccontato l’assasinio di Willy Monteiro Duarte non solo non ci ha avvicinato a una ricerca necessaria, ma da essa ci ha ulteriormente allontanato. Si tratta di una narrazione che ha costruito una sorta di patina attorno alla riflessione che resta fondamentale ed è ben più laica, accurata, e anche vertiginosa, perché ovviamente confrontarsi con un omicidio senza ragioni è più doloroso.

Prima con un podcast a inizio anno (prodotto da Dersu e storielibere.fm) e poi con un libro appena uscito (Rizzoli), Raimo e Coltré hanno invece dato inizio a questa ricerca necessaria, utilizzando le armi del giornalismo, del metodo storico, dell’ascolto e della storia orale. Tutto questo anche per dare profondità e dignità a una storia che non contiene solo un omicidio mostruoso. Un panel che svela un nuovo approccio al documentario audio e apre lo sguardo sulle città e sulle province di un intero Paese raccontato male.

Gli ospiti

Alberto Nerazzini

Giornalista investigativo e Presidente DIG

Giornalista investigativo, documentarista, podcaster. Comincia da radio e carta stampata, poi tanta tv, soprattutto in Rai: Sciuscià, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è inviato e autore. Ha realizzato numerosi documentari di inchiesta, prediligendo i temi della criminalità…

Leggi tutto Alberto Nerazzini

Alessandro Coltré

Giornalista

Alessandro Coltré, 1992, giornalista ambientale, lavora per A Sud e per il Centro di documentazione sui conflitti ambientali. Collabora con Economiacircolare.com ed è nella redazione di Sveja podcast – la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Insieme a…

Leggi tutto Alessandro Coltré

Christian Raimo

Giornalista, insegnante e scrittore

Christian Raimo è un insegnante, giornalista e scrittore italiano. I sui ultimo libri sono La vita che verrà (Minimum Fax, 2021) e Roma non è eterna. Vita, morte e bellezza di una città (Chiarelettere, 2021)

Leggi tutto Christian Raimo