01 giugno 2019 | 15.00 | Palazzo del Turismo

Disclose, quando l’inchiesta televisiva è finanziata dal basso

Incontro con Alexandre Brachet, Mathias Destal e Geoffrey Livolsi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. In lingua inglese.

Talks & Presentations

Lanciata a fine 2018, Disclose è una delle novità più interessanti del panorama giornalistico francese: una redazione investigativa non-profit finanziata dal basso. Alla base del progetto c’è l’idea che l’informazione sia un bene pubblico, cui deve accedere senza costi il maggior numero possibile di persone.

L’obiettivo dei giornalisti di Disclose è difendere gli interessi della collettività tramite inchieste indipendenti, capaci di portare alla luce crimini e abusi di potere. Un perfetto esempio di questo approccio è Made in France, inchiesta che, attingendo a documenti top secret, ha svelato il massiccio utilizzo di armi francesi contro cittadini inermi nella guerra civile dello Yemen.

Due dei fondatori di Disclose, Mathias Destal e Geoffrey Livolsi, presentano l’inchiesta e il metodo innovativo della redazione. A dialogare con loro è Alexandre Brachet, CEO di Upian, società di produzione multimediale che ha collaborato a Made in France.