Investigative Report Project Italy: testimoni di giustizia in realtà immersiva

01 giugno 2019 | 9.30 e 11.00 | Palazzo del Turismo

Un documentario e un video immersivo per raccontare le mafie e la vita dei collaboratori di giustizia; l’appuntamento fa parte del programma DIG at School; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Talks & Presentations

L’Investigative Report Project Italy (IRPI) ha messo a punto un progetto sperimentale che utilizza l’inchiesta come strumento per sensibilizzare i cittadini – e soprattutto i giovani – sul tema della criminalità organizzata.

Libere dalle mafie: questo è il nome del progetto, che racconta il fenomeno nella sua complessità, partendo dalle esperienze vissute in prima persona dalle donne della criminalità organizzata.

Al cuore del progetto c’è il documentario di Manolo Luppichini Se potessi tornare, storia di una donna che si è ribellata alla ’ndrangheta rompendo i rapporti con la propria famiglia.

Accanto al documentario – coprodotto da IRPI e AlteraWide – un video immersivo, realizzato con innovative tecniche di ripresa a 360 gradi, permette di approfondire il tema ed esplorare ulteriori contenuti. L’obiettivo è coinvolgere gli spettatori e informarli, riducendo il rischio che i più giovani possano subire il “fascino” delle mafie.