Detective della verità. Il toolkit definitivo del giornalista d’inchiesta

2 giugno 2019 | 14.30 – 16.30 | Palazzo del Turismo

Seminario DIG Academy con Laura Carrer, Susanna Ferro e Simona Ravizza, in collaborazione con Transparency International. Accesso libero fino a esaurimento posti. Valevole per i crediti ODG.

Academy & Workshops

Oggi i giornalisti di inchiesta possono contare su un ampio ventaglio di soluzioni: tecniche classiche e strumenti messi a disposizione dalla rivoluzione digitale. I giornalisti di Transparency International passano in rassegna tutti i tool indispensabili per realizzare inchieste di portata internazionale, presentando esempi concreti tratti da casi di studio.

Il seminario insegna come accedere agli atti amministrativi e ai registri d’impresa di tutto il mondo, come analizzare gli indici di corruzione, come dialogare con le fonti e tutelarle, per poi soffermarsi sulla gestione e sull’elaborazione degli open data: informazioni liberamente accessibili, cruciali per il giornalismo di precisione. 

L’accesso è libero. Per ottenere i crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti è obbligatorio registrarsi su piattaforma SiGef