31 maggio 2019 | 20.30 | Palazzo del Turismo

Mostra “Italian personal matters”: il 1969 raccontato da Fulvio Abbate

Vernissage della mostra “Italian Personal Matters. 1969: racconto fotografico non convenzionale di un anno di storia italiana”, introdotta da “Il 1969 raccontato con i suoi oggetti” di e con Fulvio Abbate.

Live & Performances

C’è un racconto fotografico del 1969 di cui tutti hanno memoria. Neil Armstrong e i primi passi sulla Luna. Gli operai in protesta a Mirafiori. Il salone circolare della Banca nazionale dell’Agricoltura devastato dall’esplosione di una bomba.

A cinquant’anni di distanza, la mostra Italian Personal Matters non esibisce questi scatti, ma quelli che abbiamo dimenticato – o forse non abbiamo mai visto – dell’archivio fotografico Ansa: un percorso di ricerca ai margini dei grandi eventi che hanno segnato un anno cruciale, tra volti e corpi di persone comuni. Una donna riabbraccia il marito dopo la bomba di piazza Fontana. Una famiglia si stringe sul divano, la sera dell’allunaggio. Un ragazzo sorride alla guida dell’ultimo modello Fiat, una 128 nuova di zecca.

È questo il 1969 che il visitatore si trova a esplorare in una mostra attenta, come tutta questa edizione del DIG Festival, alle piccole storie individuali che hanno incrociato la Storia. Com’eravamo, cosa è stato quell’anno, come ha cambiato il Paese.

L’inaugurazione della mostra è affidata a Fulvio Abbate, scrittore che nei suoi libri incrocia in modo funambolico l’individuale e il collettivo. Con Il teatro degli oggetti, da più di dieci anni porta sul palco la sua vena patafisica e il suo amore per gli oggetti di uso quotidiano, testimoni di un passato prossimo sul punto di diventare remoto.

Questa volta la sua attenzione si concentra sul 1969. Uno dopo l’altro i suoi reperti dimenticati si dispongono sulla scena formando un universo di figure, storie e colori in cui il racconto della realtà risuona in forma puramente fantastica e acquisisce così una rinnovata capacità evocativa. Molto più che oggetti, prodigiose macchine narrative.

vernissage
Italian Personal Matters. 1969: racconto fotografico non convenzionale di un anno di storia italiana”
mostra fotografica a base d’archivio Ansa
aperta fino a domenica 2 giugno (ore 9-23)

live show inaugurale
Il 1969 raccontato con i suoi oggetti
di e con Fulvio Abbate
accompagnamento musicale di Simone Marzocchi