02 giugno 2019 | 11.00 | Palazzo del Turismo

Intelligence economica e guerra dell’informazione

Presentazione del libro con Laris Gaiser, docente universitario ed esperto di relazioni internazionali, e Lorenzo Bagnoli (IRPI).

Talks & Presentations

L’esigenza di un’efficace attività di intelligence economica in grado di sostenere i processi decisionali pubblici e privati è stata avvertita da tutti i grandi Stati, che si sono dotati di un apparato a sostegno delle loro politiche economiche, tecnologiche e monetarie.

Il Paese che più di ogni altro si è interessato a questi aspetti è la Francia e la recente ricerca Intelligence economica e guerra dell’informazione (Rubbettino) analizza proprio l’esperienza francese cercando di adattarla alle istituzioni e alla cultura italiane.

I risultati della ricerca vengono presentati da uno degli autori, Laris Gaiser, docente esperto di geopolitica e geoeconomia, membro tra l’altro dell’Italian team for security, terroristic issues & managing emergencies (Università Cattolica di Milano). A discutere con lui di competizione globale tra Stati e guerra dell’informazione è il giornalista Lorenzo Bagnoli (IRPI).