Escaping Brazil’s Deadliest Gangs

Produzione: VICE News
Paese: Brazil
Anno: 2022
Durata: 13'
Diretto da: Mauricio Monteiro Filho, Avener Prado

Questo documentario è stato girato nel cuore della regione più violenta del Brasile, quella amazzonica nordoccidentale, dove si combatte una brutale guerra tra bande per il controllo delle vie di approvvigionamento della droga.

La povertà e la coercizione costringono molti giovani a una vita criminale, da cui le uniche vie di fuga sono l’incarcerazione o la morte. Ma in mezzo alla carneficina c’è un barlume di speranza: i “91” sono un gruppo di ex leader delle bande diventati preti, che offrono la salvezza ai membri delle gang che vogliono abbandonare la vita criminale.

La loro posizione all’interno della comunità malavitosa, forgiata da anni di servizio e di duro rispetto, significa che solo loro possono garantire per i criminali che vogliono scambiare il crimine con la via di Dio.

Registrando i video di questi gangster in fase di pentimento – che seguono un copione rigoroso e vengono poi condivisi con i ranghi più alti delle gang per l’approvazione – stanno salvando centinaia di vite che le istituzioni brasiliane trascurano. Questa è la storia del gruppo “91”.

No items