Myanmar. The Chin against the Junta

Produzione: ARTE
Paese: France
Anno: 2022
Durata: 36'
Diretto da: Antoine Védeilhé

Nelle montagne dell’ovest del Paese, lontano dal mondo e dalle telecamere, un luogo di una guerra spietata che non risparmia i civili.

I Chin, una minoranza cristiana, resistono e controllano gran parte del loro Stato. Nelle profondità delle montagne che confinano con la frontiera indiana hanno creato un campo di addestramento per formare un esercito di resistenza.

Armati di piccole armi e di una determinazione incrollabile, centinaia di giovani hanno abbandonato il lavoro o gli studi per affrontare le forze birmane sul campo. Lontani dalle loro basi, i soldati agli ordini della giunta faticano a guadagnare terreno e, di fronte alla resistenza, non riescono a imporre il loro controllo.

In questa guerra i civili stanno pagando un prezzo pesante: vittime dei bombardamenti aerei della giunta, migliaia di abitanti dei villaggi hanno visto le loro case distrutte e sono costretti all’esilio interno. Con pochi mezzi ma molto coraggio, la minoranza Chin continua a tenere testa a un regime che ha giurato di abbattere.

No items