The Bandit Warlords of Zamfara

Produzione: BBC Africa Eye
Paese: UK
Anno: 2022
Durata: 50'
Diretto da: Yusuf Anka, Daniel Adamson, Kai Lawrence

Anche se raramente fa notizia a livello internazionale, la Nigeria nord-occidentale è in preda a un conflitto durissimo. Nello Stato di Zamfara, orde di banditi fanno regolarmente irruzione nei villaggi, rapendo i civili e uccidendo chiunque opponga resistenza. Migliaia di persone sono già morte e quasi un milione sono state sfollate dalle loro case.

Nonostante l’entità delle sofferenze, questo conflitto rimane poco conosciuto, in parte perché è estremamente pericoloso effettuare reportage dalle zone rurali dello Zamfara. Ma chi sono questi banditi? Cosa vogliono? Come e perché la violenza è sfuggita di mano?

In cerca di risposte, BBC Africa Eye ha trascorso più di due anni a rintracciare e parlare con alcuni dei più noti signori della guerra nello Zamfara. Assumendosi grandi rischi personali, un giovane giornalista nigeriano e studente di legge, Yusuf Anka, fa visita ai capi dei banditi accampati in tutto lo Stato, tra cui uno degli uomini che, nel febbraio 2021, ha rapito quasi 300 ragazze da una scuola di Jangebe.

No items

Evento passato