The Matchmaker

Produzione: Fandango
Paese: Italy
Anno: 2022
Durata: 90'
Diretto da: Benedetta Argentieri

Tooba Gondal è una delle più famose jihadiste britanniche. A soli 20 anni ha lasciato Londra per unirsi allo Stato Islamico e ha guadagnato popolarità in tutto il mondo come “l’organizzatrice di matrimoni dell’ISIS”, dopo aver reclutato una dozzina di donne occidentali per farle sposare con combattenti jihadisti.

Tra il 2014 e il 2017 Tooba Gondal è stata anche impegnata attivamente nella propaganda sui social network. Dopo essere scomparsa per due anni, nel 2019 Tooba è stata ripresa dalla regista e reporter freelance Benedetta Argentieri a Raqqa, in Siria, per poi scomparire nuovamente pochi giorni dopo. Ora la donna vive a Parigi con una nuova identità.

In un’intervista esclusiva, Argentieri indaga sulla verità che si cela dietro il volto e le storie di Tooba. Quando si presenta, Tooba allude allo stereotipo della donna passiva, innamorata dell’uomo sbagliato e non responsabile delle proprie azioni. La sua versione della storia gioca chiaramente con la visione sessista delle donne nella jihad, viste come accessori e non come partecipanti attive.

È davvero la ragazza simpatica, intelligente e sottomessa che vediamo nella telecamera? O è un’estremista violenta?

Il documentario offre un’interessante riflessione sulla guerra santa islamica vista dal punto di vista delle donne che fanno parte del califfato, combattenti e carnefici, e cerca di svelare una delle questioni più complesse e pericolose del nostro tempo: il reale potere e il fascino esercitato dall’ISIS sulle menti dei giovani occidentali, soprattutto donne.

No items

Evento passato

“The Matchmaker”

Cinema Astra – Sala Rubino
Via Francesco Rismondo, 21, Modena