Scopri i nostri finalisti

DIG Pitch

Riservata a progetti di inchiesta/reportage video in sviluppo o pre-produzione, focalizzati su temi di rilevanza internazionale.

Gli autori finalisti presenteranno il proprio progetto a una Giuria internazionale e a una platea di osservatori composta da broadcaster, produttori e commissioning editor, in una sessione pubblica di pitching che si terrà al DIG Festival di Riccione. Durante il pitch, gli autori avranno a disposizione un massimo di 5 minuti per esporre – in inglese – il contenuto del progetto e un massimo di 3 minuti per mostrare un teaser che presenti l’argomento, i personaggi, l’ambientazione e lo stile del racconto.

All’esposizione seguirà una sessione di domande della Giuria. Oltre alla qualità e all’originalità del soggetto, la Giuria prenderà in considerazione l’effettiva possibilità di realizzare il progetto e la sua sostenibilità economica.

Gli autori dei progetti finalisti (massimo 2 per progetto) saranno invitati a Riccione per partecipare al pitch; in preparazione del pitch, i finalisti potranno partecipare a una sessione formativa gratuita, condotta da tutor con esperienza internazionale.

Reportage Long

Riservata a inchieste, edite o inedite, della durata massima di 90 minuti. La scelta di fonti originali e il metodo investigativo usato dagli autori devono far emergere elementi di novità rispetto al tema trattato.

Reportage Medium

Riservata a reportage, editi o inediti, della durata massima di 27 minuti. I reportage in concorso devono analizzare fenomeni sociali contemporanei della cronaca e della realtà usando punti di vista originali e tagli inediti.

Investigative Long

Riservata a inchieste, edite o inedite, della durata massima di 90 minuti. La scelta di fonti originali e il metodo investigativo usato dagli autori devono far emergere elementi di novità rispetto al tema trattato.

Investigative Medium

Riservata a inchieste, edite o inedite, della durata massima di 27 minuti. La scelta di fonti originali e il metodo investigativo usato dagli autori devono far emergere elementi di novità rispetto al tema trattato.

Short

Riservata a opere, edite e inedite, della durata massima di 12 minuti; sono ammesse inchieste e reportage, trasmessi in televisione o pubblicati sul web.

Masters

Riservata a documentari e film non-fiction ad alto budget, che affrontino temi di rilevante attualità con un approccio innovativo e un taglio inedito. La sezione include opere, edite o inedite, anche seriali, destinate alla distribuzione cinematografica, televisiva e allo streaming online.