Audio

Categoria riservata a prodotti giornalistici di storytelling audio e inchieste radiofoniche, podcast e audioserie che affrontino temi rilevanti di attualità con un approccio innovativo e un taglio inedito o investighino un tema con l’obiettivo di svelare nuove informazioni. La sezione include opere, edite o inedite, anche seriali, destinate alla distribuzione audio su qualunque piattaforma.

A tutti i costi

Chiara D’Ambros | Rai Radio3

“A tutti i costi” è un ciclo di 5 puntate che racconta di lavoro e salute, di sostanze invisibili e acque inquinate, di paesaggio contaminato e vite compromesse. La voce di lavoratori della Miteni, una fabbrica di prodotti chimici, di un medico, di attivisti e mamme accompagnano chi ascolta in un viaggio sonoro ambientato in provincia di Vicenza, Veneto. Una delle regioni italiane che, a partire dagli anni ’60, ha conosciuto uno sviluppo economico fulminante, in tanti sensi. Una zona d’Italia che si è arricchita a costi altissimi per l’ambiente e spesso per la salute. Con questa vicenda e in particolare oggi, in tempi di Covid19, una domanda senza tempo torna a imporsi: lavoro a tutti i costi? Anche a discapito dei danni ambientali e alla salute?

Verified

A. Cerantola, C. Anesi, G. Rubino, S. Reber | Stitcher Witness Docs

Carabiniere di giorno, predatore sessuale su Couchsurfing di notte. È un italiano il protagonista, in negativo, della prima stagione di Verified. Prodotto da un team internazionale coordinato da Susanne Reber con la collaborazione di Giulio Rubino, Cecilia Anesi e Alessia Cerantola di IRPI Media, “Verified” è un prodotto investigativo che cerca di fare luce su uno dei casi di violenza sessuale seriale più scioccanti dal duemila a oggi.

Oltre la Morte – Un delitto tra mafia e stato

Antonella Beccaria | Antimafia Duemila – Bottega Finzioni

L’agente di polizia Antonino Agostino, per tutti Nino, e la moglie, Ida Castelluccio, vengono assassinati da due sicari in moto il 5 agosto 1989. La ricerca della verità, a lungo ostacolata da depistaggi, racconta una storia precisa: non si è trattato di un delitto di mafia, ma di un delitto compiuto da mafia e apparati dello Stato alla vigilia della stagione stragista degli anni Novanta. L’audio-documentario è dedicato alla memoria di Giacoma Augusta Schiera, la madre dell’agente ucciso scomparsa a Palermo il 28 febbraio 2019.

Non sprecare

Daniele Oliveri | Rai Radio 3

Perché un terzo del cibo prodotto finisce nella spazzatura? Cosa si può fare per ridurre questi sprechi? A Padova il collettivo ‘La cucina brigante’ si occupa proprio di questo: proporre soluzioni e far conoscere il problema. Tra mercati generali, tecnologia, cassonetti e il nostro frigo scopriremo diversi modi per evitare che il cibo totalmente commestibile finisca nella pattumiera.