Investigative Medium

Riservata a inchieste, edite o inedite, della durata massima di 27 minuti. La scelta di fonti originali e il metodo investigativo usato dagli autori devono far emergere elementi  di novità rispetto al tema trattato.

Artificial pitch, damned turf?

Emmanuel Morimont | RTBF

Ogni anno in Europa vengono stese 1400 nuove superfici sintetiche. Le fibre di cui sono composte contengono granuli neri che si infiltrano ovunque: nelle scarpe, sui vestiti, tra i capelli. Questi granuli provengono da pneumatici riciclati e contengono sostanze tossiche o addirittura notoriamente cancerogene. 

Qual è il loro impatto sulla salute e sull’ambiente? Il giornalista belga Emmanuel Morimont ha approfondito il tema, indagando per un anno sul mercato delle superfici sintetiche e sulle pressioni esercitate dei produttori. L’inchiesta ha avuto ripercussioni politiche in Belgio, con interrogazioni parlamentari, l’introduzione di norme più severe e la rimozione di alcuni manti sintetici. Al centro del dibattito, il principio di precauzione.

How Steve Bannon’s far-right “movement” stalled in Europe

Paul Lewis | The Guardian

Il giornalista del Guardian Paul Lewis ha seguito i movimenti di Bannon a Bruxelles, Roma e Venezia, intervistandolo a proposito della sua sovraesposizione mediatica e mettendo in dubbio la legalità del suo intervento.

In Europa il populismo di destra è cresciuto negli ultimi anni. Prima delle elezioni europee, alcuni partiti con questo orientamento politico hanno ricevuto offerte di aiuto da parte dell’ex capo stratega di Donald Trump, Steve Bannon. 

President’s bodyguards wealth

Roman Anin | novayagazeta.ru

All’inizio le guardie del corpo di Vladimir Putin erano responsabili solo della sicurezza fisica del presidente russo, ma oggi accumulano incarichi e sono arrivate a possedere terreni di valore nelle zone più care della Russia.

I lavoratori e i pensionati che un tempo possedevano quelle proprietà sostengono di essere stati truffati. L’inchiesta mostra i terreni e i documenti alla base delle dispute, raccontando le storie delle vittime dei raggiri e la loro faticosa ricerca di giustizia.