Talks & Presentations

I giornali italiani e i podcast: radiografia di una relazione

3 ottobre 2021 | 12.15 – 13.30 | Laboratorio Aperto, Podcast Room

Con Alessandra Coppola, Roberto Bernabò, Massimo Brioschi, Gianmarco Bachi. Modera Angelo Miotto

I podcast sono sempre più centrali nelle strategie degli editori. Oltre a essersi affermati come un formato narrativo efficacissimo per il racconto dell’attualità e l’approfondimento giornalistico, si sono anche rivelati uno strumento efficace per coltivare e alimentare la community di media e quotidiani.

E se è vero che l’Italia sconta qualche piccolo ritardo rispetto ad altri paesi, soprattutto sul podcast investigativo, è altrettanto vero che gli ultimi due anni hanno visto nascere tantissimi nuovi prodotti audio molto amati dal pubblico, molti dei quali con taglio giornalistico. Quale futuro e quali strategie dobbiamo aspettarci dagli editori e dalla loro collaborazione con le piattaforme?

A parlarne saranno Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera e coordinatrice della produzione podcast del giornale; Roberto Bernabò, vicedirettore de Il Sole 24 Ore con delega allo sviluppo digitale; Massimo Brioschi, Senior Content Acquisition di Audible e Gianmarco Bachi, Direttore artistico di Radio Popolare. Modera Angelo Miotto.