I cambiamenti sociali in America latina. Quanto ci riguardano?

02 giugno 2019 | 14.30 – 16.30 | Hotel Parco

DIG Masterclass con Luis Adorno, Ewald Scharfenberg, Claudio Cordova, Nathan Jaccard e Giulio Rubino. Incontro a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Academy & Workshops

Le DIG Masterclass sono workshop speciali a pagamento (costo: 10 euro). Se vuoi partecipare, prenota il tuo posto compilando questo form e inviando il pagamento via PayPal a associazionedig@gmail.com.

Cosa sta succedendo in Colombia, Brasile, Venezuela e Messico? Come si fa inchiesta in questi Paesi, cosa possono imparare i giornalisti europei dai colleghi latinoamericani, e viceversa?

Due ore per conoscere i contesti in cui operano i reporter sudamericani: un punto di partenza per percorsi di giornalismo investigativo transnazionale e collaborativo.

L’introduzione è affidata a Giulio Rubino (IRPI), che farà il punto sulle difficoltà incontrate da chi fa informazione in società a forte presenza criminale.

Claudio Cordova racconterà l’esperienza di un giornalista calabrese nelle zone più calde del Messico, segnalando differenze e similitudini rispetto al Sud Italia.

Luis Adorno spiegherà cosa significa fare inchieste sul fronte caldo brasiliano, tra cartelli della droga, polizia corrotta e le nuove limitazioni alla libertà di stampa imposte dal presidente Jair Bolsonaro.

Ewald Scharfenberg, giornalista con più di trent’anni di esperienza e direttore e fondatore del sito d’inchiesta Armando.info, parlerà della situazione sul campo in Venezuela.

Nathan Jaccard, infine, racconterà la Colombia reduce dal processo di pace, tra presenza di paramilitari e proliferazione di piccole bande.