Talks & Presentations

Serata inaugurale di DIG 2021: Unmute

30 settembre 2021 | 19:00 – 20.30 | Chiesa San Carlo, Modena

Un grande appuntamento con la partecipazione di Ida Dominijanni, Francesca Coin, Paolo Pellegrin e il team di DIG

La tradizionale serata di inaugurazione di DIG Festival 2021, nella splendida cornice della Fondazione San Carlo, darà spazio ad alcune delle voci più interessanti del giornalismo italiano. Un grande appuntamento per approfondire il tema dell’edizione in partenza, “Unmute”.

Sul palco ospiteremo la lectio magistralis di Ida Dominijanni, giornalista e filosofa e scrittrice e Francesca Coin, sociologa e giornalista per Jacobin Italia.

Verrà infine presentato il programma di DIG Festival 2021, alla presenza di Matteo Scanni e Alberto Nerazzini (presidente e vice-presidente dell’associazione DIG, e la giuria 2021 che assegnerà i DIG Awards.

Sarà l’occasione per conoscere più da vicino il presidente di giuria di questa edizione, il fotoreporter di fama mondiale Paolo Pellegrin, vincitore di dieci edizioni del World Press Photo, della Robert Capa Gold Medal e della Leica Medal of Excellence. In oltre trent’anni di carriera, Pellegrin ha scattato immagini che hanno segnato la storia, raccontando dalla prima linea i conflitti in Iran, Palestina, Romania, Afghanistan, Libia, Cuba, Mali, Egitto, Algeria e non solo.

Saranno inoltre presenti le autorità del Comune di Modena, della Regione Emilia-Romagna e delle altre realtà sostenitrici di DIG Festival, per accompagnare l’inizio ufficiale della manifestazione.