31 maggio 2019 | 11.30 | Palazzo del Turismo

Dietro la tela. Perché il mercato dell’arte è perfetto per riciclare denaro

Intervento di Francesca Sironi, giornalista investigativa de L’Espresso e co-autrice del documentario “Follow The Paintings”, co-finanziato da DIG e Sky Italia.

Talks & Presentations

L’appuntamento fa parte del programma DIG at School; ingresso libero fino a esaurimento posti.

Francesca Sironi, insieme ad Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi, è l’autrice di Follow the Paintings, un film-inchiesta sui traffici illeciti nel mercato dell’arte.

Presentata in forma di progetto ai DIG Awards 2015, l’inchiesta ha incontrato proprio in quell’occasione l’interesse di Sky Italia, che ha deciso di cofinanziarne la produzione.

Ne è nato un lavoro approfondito, che ha fatto luce su due casi altrettanto inquietanti: da un lato, gli affari nel mercato dell’arte contemporanea di personaggi della criminalità romana e dell’eversione nera come Gennaro Mokbel e Massimo Carminati; dall’altro, i traffici compiuti dalla ’ndrangheta per riciclare denaro sporco attraverso l’acquisto di quadri del Seicento.

Francesca Sironi racconta queste storie e l’originale percorso produttivo della sua indagine su un ambiente al di sopra di ogni sospetto.