Screenings & Awards

Pakistan: Karachi’s Forgotten “Mad Women”

1 ottobre 2021 | 18.30 – 19.15 | Cinema Astra, Sala Smeraldo

Proiezione del film finalista ai DIG Awards 2021, sezione Reportage Long

I BIGLIETTI SONO ACQUISTABILI IN CASSA

Proiezione del film “Pakistan: Karachi’s Forgotten ‘Mad Women’”, realizzato da Memento, finalista ai DIG Awards 2021 nella sezione Reportage Long.

Durata: 35′
Paese: Francia
Data di pubblicazione: 2020
Versione originale con sottotitoli in inglese

Questo documentario racconta la storia di un imponente rettangolo di cemento piantato nel cuore del distretto nord di Karachi, lungo 250 metri e largo 120, misure che rappresentano i confini del mondo per le 1700 pazienti che vivono tra queste mura.

Bilquis Edhi House è il più grande ospedale psichiatrico femminile di tutta l’Asia. Ma non tutte le donne che vengono curate qui hanno problemi di salute mentale: spesso si tratta di donne vittime di violenza da parte della società e degli uomini.

Picchiate e poi ripudiate dai loro mariti, maltrattate dai parenti acquisiti, allontanate dalle famiglie e costrette a portare il fardello del fallimento del loro matrimonio, queste donne si trovano sole e senza speranza per il futuro. Condannate a una pena infinita, senza forze e umiliate, scivolano lentamente in uno stato di follia e l’unico luogo in cui trovano rifugio resta il Bilquis Edhi center.