Talks & Presentations

La realtà vista dalle macchine: potere e responsabilità nell’era dell’intelligenza artificiale

1 ottobre 2021 | 17.00 – 18.45 | Collegio San Carlo, Sala Verde

Keynote speech di Frank Pasquale (in collegamento). A seguire, panel con Fabio Chiusi, Laura Carrer, Ivana Bartoletti. Modera Diletta Huyskes

Quello dell’intelligenza artificiale (IA) è il tema tecnologico più importante di questo momento storico, in particolare per quanto riguarda l’equa implementazione di questa tecnologia, i suoi utilizzi più controversi e le potenziali conseguenze sociali connesse. Troppo spesso, infatti, l’IA viene descritta in termini deterministici o “sublimi”, mentre la ricerca e l’attivismo sollevano da tempo fondamentali questioni di data justice, bias razziali e di genere e di sorveglianza, specialmente per quanto concerne il riconoscimento facciale, altre tecnologie biometriche e il potere degli algoritmi.

Come garantire che l’era dell’intelligenza artificiale sia accompagnata dalla necessaria responsabilità da parte dei vari attori coinvolti? Il panel sarà aperto da un keynote del di Frank Pasquale, Professore della Brooklyn Law School e uno dei massimi esperti di regolamentazione delle tecnologie (in collegamento video). In seguito, seguirà un panel di discussione con Ivana Bartoletti (esperta di privacy e e data ethics), Fabio Chiusi (AlgorithmWatch) e Laura Carrer (Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights). Modera Diletta Huyskes (Privacy Network).