10 ottobre 2020 | 20:00 – 21:45 | Cinema Astra, Sala Turchese | Biglietto: 5€

California: paradiso in fiamme

Con i produttori del film, in collaborazione con National Geographic

Screenings & Awards

Di Ron Howard | USA, 1h 35’
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

In collaborazione con National Geographic – DIG presenta “California: paradiso in fiamme” (2020), diretto da Ron Howard. Il film andrà onda su National Geographic (Sky, Canale 403) lunedì 30 novembre alle 20:55.

All’alba dell’8 novembre 2018, nel Nord della California, la scintilla di una linea di trasmissione, favorita dalle eccezionali condizioni di aridità legate ai cambiamenti climatici, si trasforma rapidamente in una devastante tempesta di fuoco. In un solo giorno la città di Paradise, ai piedi della Sierra Nevada, viene quasi totalmente ridotta in cenere, coinvolta in uno dei più letali incendi della storia degli Stati Uniti.

Nell’affrontare i danni, le perdite e il dolore, i residenti si raccolgono in un legame più forte, malgrado il bisogno di speranza sia sfidato da continue avversità. Girato nell’arco di un anno, il documentario ci conduce nel vivo di una comunità resiliente e maggiormente consapevole, pronta a ridefinire le priorità sulla salvaguardia dell’ambiente e del tessuto sociale per la ricostruzione di un nuovo Paradiso. Alla proiezione sarà presente in collegamento uno dei produttori del film.