Live & Performances

Folk songs and soundtracks: Sam Amidon + Guano Padano live

1 ottobre 2021 | 21.30 – 23.00 | Chiesa di San Carlo

Concerto inedito del cantautore americano e del trio italiano di power folk metropolitano. In modalità silent

Il cantautore polistrumentista americano Sam Amidon ritrova sul palco del DIG il trio italiano dei Guano Padano.

Una serata in compagnia di uno degli artisti più interessanti della scena folk mondiale, in attività da vent’anni, paragonato a Nick Drake (Rolling Stone) e capace di intraprendere un «coraggioso, nuovo percorso del folk» (The Guardian).

Accanto e «con» lui, il «power folk metropolitano» di Alessandro «Asso» Stefana (chitarra), Zeno De Rossi (batteria) e Danilo Gallo (basso), che insieme fanno i Guano Padano e potrebbero firmare la «colonna sonora ideale di un film girato a sei mani da Sergio Leone, Jim Jarmusch e Sofia Coppola» (parola di Joey Burns dei Calexico).

Sam Amidon e i Guano Padano presenteranno in anteprima mondiale anche alcuni brani del loro primo disco assieme, in uscita nel 2022. 

I biglietti si possono acquistare in prevendita cliccando sul bottone qui sopra oppure alla cassa del Cinema Astra, a partire dal 30 settembre.

Sam Amidon

Cantautore, polistrumentista e figlio d’arte, Sam Amidon è una delle personalità più interessanti della scena folk americana contemporanea. Nasce a Brattleboro (Vermont) nel 1981 da genitori musicisti affermati nella tradizione folk americana: Peter e Mary Alice Amidon. Nell’Ottobre 2020 Amidon pubblica l’album omonimo Sam Amidon, da lui stesso considerato la più completa realizzazione della sua visione artistica. L’album contiene arrangiamenti originali di alcune delle più classiche canzoni folk americane mescolato con il personale sound di Amidon, in una sorta di continuazione del racconto iniziato con The Following Mountain.

Guano Padano

I Guano Padano, gruppo composto da Alessandro “Asso” Stefana (chitarra con alle spalle un album da solista e collaborazioni con Vinicio Capossela e P.J. Harvey), Zeno De Rossi (batteria, con alle spalle anche lui una collaborazione con Vinicio Capossela) e Danilo Gallo (basso), si forma nel 2007. Il loro sound che ricorda le melodie senza tempo dei film di Morricone si unisce alle armonie jazz, folk e psichedeliche. Nel 2017 i Guano Padano partecipano all’album The Following Mountain di Sam Amidon, del quale incontrano il cantautorato e le sonorità folk.