
Puoi effettuare una donazione libera ad Associazione DIG – ETS, detraibile o deducibile ai fini fiscali, con un click.
Attraverso la donazione, sosterrai la realizzazione di DIG Festival e tutti gli altri progetti di Associazione DIG – ETS a difesa del giornalismo indipendente e investigativo, della libertà di pensiero e di espressione, dello spirito critico e della cultura aperta, in Italia e nel Mondo.
Sulla nostra pagina di donazione su PayPal, potrai effettuare una donazione una tantum o una donazione ricorrente. Per esempio, puoi scegliere di donare 5€ al mese tutti i mesi, oppure effettuare una donazione singola da €30.
Le erogazioni liberali a favore di DIG sono detraibili dall’IRPEF o deducibili dal reddito nei limiti previsti dall’art. 83 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017).
Domande e risposte più frequenti
I. La mia donazione a DIG è fiscalmente detraibile/deducibile?
DIG | DOCUMENTARI INCHIESTE GIORNALISMI ETS è un’associazione iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Le donazioni effettuate a DIG sono perciò detraibili o deducibili, ovvero valide per ottenere i benefici di legge previsti.
Per le persone fisiche, le erogazioni liberali a favore di DIG sono detraibili dall’IRPEF o deducibili dal reddito nei limiti previsti dall’art. 83 commi 1 e 2 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017). È sufficiente presentare al proprio commercialista/CAF la documentazione della donazione effettuata tramite modalità tracciabili.
Per gli enti e le società, le erogazioni liberali effettuate da enti e società a favore di DIG costituiscono un onere deducibile ai sensi e nei limiti previsti dall’art. 83 comma 2 del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017).
Ricorda che, quando possibile (bonifico/conto corrente postale), è opportuno inserire nella causale del movimento una di queste parole: “Donazione”, “Erogazione liberale”, “Sostegno” o simili.
II. Mi invierete una ricevuta della mia donazione?
Dal punto di vista legale non è necessario esibire anche una ricevuta di DIG per detrarre o dedurre la donazione; tuttavia, su richiesta, siamo sempre disponibili a inviare i documenti che il commercialista/CAF dovesse richiedere. Ricorda però che l’importante è avere effettuato la donazione con modalità tracciabili: una donazione effettuata in contanti non è detraibile/deducibile neppure se DIG ha rilasciato una ricevuta. Se vuoi comunicarci di avere effettuato una donazione e richiedere una ricevuta, scrivici a info [@ ] dig-awards.org.
III. Troverò la donazione inserita automaticamente nella mia dichiarazione precompilata?
Non ancora. La comunicazione delle donazioni ricevute all’Agenzia delle Entrate, da parte di DIG, per il momento è facoltativa. Cercheremo di organizzarci in futuro per agevolare ulteriormente i nostri sostenitori.