Talks & Presentations

Il mattino ha l’audio in bocca: il successo dei “morning podcast”

1 ottobre 2021 | 11.30 – 13.00 | Laboratorio Aperto, Main Room

Con Francesco Costa, Francesca Milano. Modera Valerio Bassan

Come si entra nella routine mattutina delle persone, tra una doccia, la colazione e il viaggio in autobus verso l’ufficio? La risposta, sempre più spesso, è: attraverso la voce.

I podcast d’informazione al risveglio stanno diventando un formato popolare in tutte le fasce di età, ritagliandosi spazi sonori tradizionalmente occupati da quotidiani, radio e tv. Non è un caso infatti che uno dei giornalisti americani più famosi al mondo, Michael Barbaro, sia il conduttore di una popolare serie mattutina del New York Times.

Cercheremo di sviscerare i segreti di un buon morning podcast: dall’importanza della conduzione ai segreti della scrittura, fino alla necessità di comprendere a fondo i bisogni degli ascoltatori.

Ne discuteremo con due protagonisti del genere: Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e autore del popolare podcast Morning, e Francesca Milano, Head of Live alla podcast company Chora Media ed in precedenza autrice del podcast Start de Il Sole 24 Ore.

A introdurre e moderare l’incontro sarà Valerio Bassan, esperto di innovazione nei media e co-organizzatore di DIG Festival.