10 Ottobre 2020 | 15.00 – 17.00 | Ago Fabbriche Culturali

Tecniche di riciclaggio e metodi di indagine (giudiziaria e giornalistica)

Con Alberto Nerazzini, Gian Gaetano Bellavia, Angelo Mincuzzi. Valevole per i crediti Odg.

Academy & Workshops

Questo workshop è prenotabile da giornalisti regolarmente iscritti all’albo attraverso piattaforma SiGef.

Workshop dedicato al riciclaggio, che è il cuore delle attività criminali, il passaggio essenziale grazie al quale il potere d’acquisto ottenuto con il crimine si trasforma in vero e proprio potere economico.

Gian Gaetano Bellavia, tra i massimi esperti di diritto penale in economia, ripercorre la storia del fenomeno e l’evoluzione delle norme di contrasto: la configurazione del reato, come si ricicla, la complessità delle reti internazionali di riciclaggio adoperate dalle mafie e da ogni genere di crimine che genera profitti, il ruolo della globalizzazione e delle giurisdizioni offshore nello sviluppo di nuove tecniche, i punti di forza e le criticità nell’impianto normativo e nell’attività delle procure.

Anche attraverso l’analisi di alcuni casi giudiziari, sono messi a disposizione dei partecipanti gli strumenti principali per raccontare e indagare la criminalità economico-finanziaria. Nella seconda parte del workshop, Angelo Mincuzzi, inviato del Sole 24 Ore, uno dei pochi giornalisti italiani che da anni segue «il flusso del denaro, lecito e illecito, fornisce ulteriori elementi, spunti e «trucchi del mestiere»: come individuare una storia, come raggirare gli ostacoli nell’inchiesta finanziaria, come sfruttare anche un media come il podcast per divulgare e approfondire meglio tematiche complesse. Introduce Alberto Nerazzini, giornalista investigativo, autore di svariati documentari dedicati alla criminalità organizzata e finanziaria e al sistema offshore, che con la società di produzione indipendente Dersu produce anche indagini finanziarie.

Workshop con Alberto Nerazzini (giornalista investigativo e podcaster, vicepresidente DIG), Gian Gaetano Bellavia (dottore commercialista, esperto di riciclaggio e consulente tecnico della magistratura inquirente), Angelo Mincuzzi (giornalista caporedattore, podcaster e inviato, Il Sole 24 Ore).