Screenings & Awards

Three Days that Stopped the World

3 ottobre 2021 | 10.30 – 11.30 | Cinema Astra, Sala Rubino

Proiezione del film finalista ai DIG Awards 2021, sezione Investigative Long

I BIGLIETTI SONO ACQUISTABILI IN CASSA

Proiezione del film “Three Days that Stopped the World”, realizzato da Al Jazeera Investigative Unit, finalista ai DIG Awards 2021 nella sezione Investigative Long.

Durata: 48′
Paese: Qatar/Cina
Data di pubblicazione: 2021
Versione originale con sottotitoli in inglese

Mentre il virus COVID-19 era ancora un mistero, due giornaliste cinesi della tv di stato venivano mandate come inviate speciali a Wuhan per indagare sull’epidemia. Questa è la loro storia, e quella dei tre giorni che avrebbero cambiato il mondo per sempre.

La mancanza di informazioni e l’imminente celebrazione del Capodanno Cinese facevano sì che in città si respirasse un’atmosfera di ansia e paura, mista però ad un’aria di festa. Poi l’annuncio che avrebbe sconvolto tutto: la conferma della trasmissione del virus da uomo a uomo. Le giornaliste assistono allo stravolgimento di una città di 11 milioni di abitanti in una sola notte. Dopo tre giorni, Wuhan viene messa in lockdown (e presto il resto del pianeta seguirà il suo esempio).

A causa della censura da parte del governo cinese il reportage di queste giornaliste non è mai uscito, ma le loro interviste e i loro diari sono giunte ai giornalisti della Al Jazeera I-Unit. Il valore aggiunto del documentario sta proprio nel suo essere uno spaccato unico che arriva dall’interno della Cina, una cronaca puntuale di eventi che rivelano le misure di controllo da parte dello stato e il dissenso dei cittadini, compresi gli stessi giornalisti che lavorano nei media di stato.