Screenings & Awards

Tutwiler

2 ottobre 2021 | 15.00 – 16.00 | Cinema Astra, Sala Rubino

Proiezione del film finalista ai DIG Awards 2021, sezione Reportage Long

I BIGLIETTI SONO ACQUISTABILI IN CASSA

Proiezione del film “Tutwiler”, realizzato da The Marshall Project e FRONTLINE, finalista ai DIG Awards 2021 nella sezione Reportage Long.

Durata: 34′
Paese: Stati Uniti
Data di pubblicazione: 2020
Versione originale con sottotitoli in inglese

Potete immaginare che cosa significhi partorire e poi essere costrette a dire addio al proprio bambino? Per la maggior parte delle madri, è uno scenario impossibile, ma è la dura realtà per decine di donne in gravidanza nella prigione femminile Julia Tutwiler in Alabama, donne che spesso si trovano in carcere per motivi legati alla droga.

“Tutwiler”, diretto dalla regista candidata all’Oscar Elaine McMillion Sheldon e sostenuto da Alysia Santo di The Marshall Project, apre un varco nelle vite di queste donne e dei loro neonati. Il team è rimasto sul campo per settimane, costruendo rapporti di fiducia lontano dagli schermi, rapporti che hanno permesso loro di riprendere scene davvero potenti e di realizzare un ritratto intimo della maternità all’interno di una prigione, una realtà che spesso rimane sotto silenzio.

Il film fa luce sulla mancanza di standard condivisi per l’assistenza delle donne in gravidanza che si trovano all’interno delle prigioni, nonostante le donne rappresentino la categoria di popolazione incarcerata più in rapida crescita negli Stati Uniti.