Working in the warzone: a deeper dive

01 giugno 2019 | 14.30 – 16.30 | Hotel Parco

DIG Masterclass con Juliana Ruhfus (Al Jazeera) e Gabriele Micalizzi (Cesura) in collaborazione con Officina Fotografica Riccione. Incontro a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Academy & Workshops

Le DIG Masterclass sono workshop speciali a pagamento (costo: 10 euro). Se vuoi partecipare, prenota il tuo posto compilando questo form e inviando il pagamento via PayPal a associazionedig@gmail.com.

In collaborazione con Officina Fotografica Riccione.

La storia migliore spesso è la più pericolosa, e se il reporter di guerra non è un mestiere per deboli di cuore, è però la forma più nobile e preziosa di giornalismo.

Ma cosa serve davvero per lavorare su un campo di battaglia? Come ci si prepara a tutto quello che potrebbe succedere? E come si impara a gestire ogni possibile conseguenza?

Gabriele Micalizzi, fotografo di fama mondiale fondatore del collettivo Cesura, descrive il metodo di lavoro che ha sviluppato in oltre dieci anni di reportage dalla Libia, dall’Iraq e dalla Siria, dove è stato ferito pochi mesi fa.

Juliana Ruhfus, senior reporter di Al Jazeera, racconta invece il lato più personale del lavoro giornalistico in zone di guerra e presenta il suo ruolo di direttrice europea del Dart Centre for Journalism and Trauma, centro di ricerca che studia l’impatto degli eventi traumatici sui reporter che li raccontano.